GPS Log

Dopo un accuratissima analisi e svariate notti insonni sono arrivato alla conclusione che il GPS Logger é uno strumento a me totalemente inutile.
Certo, qualche tempo fa ne ho avvertito una certa utilità sociale quando ho scoperto l’esistenza del progetto OpenStreetMap, e per provare a contribuire, cercai di adattare il mio TomTom One caricandogli sopra qualche programmino adatto allo scopo. Tuttavia dopo l’installazione ho avvertito qualche rallentamento e così ho disinstallato il tutto. E’ stato in quel momento che ho pensanto che un arnese simile mi avrebbe fatto comodo. Ma dato che tutto questo é avvenuto con “i miei tempi”; ovvero tra lo scoprire OSM e l’acquisire la consapevolezza che il mio TomTom non era completamente idoneo é trascorso un po’ di tempo (giusto lo stretto necessario perché un paio di rigogliose civiltà fiorissero e scomparissero, dei poco simpatici lucertoloni alti come palazzi si estinguessero e uno sconosciuto cittadino della Siberia, scopritore della fusione fredda, morisse senza rivelare a nessuno la sua scoperta) e così ho scoperto che qualcun’altro aveva già provveduto a mappare il mio paesello. E così anche la scusa dell’utilità sociale é venuta meno (no, l’andare in zone a me sconosciute solo perché non ancora mappate non mi é venuto in mente!).
A parte quello potrei quindi usarlo per hobby, come geotaggare le foto o tracciare i miei percorsi domenicali in muntain bike.
Certo, recentemente ho visto delle foto che ho scattato una vita fa (ero adolescente….) e non ho mai sentito il bisogno di chiedermi “chissà dove la ho scattata” (mi son fatto tante altre domande tipo “perché ho fotografato questo tizio” o “chissà perché non ho messo da parte la fotografia dopo questi risultati”); In bicicletta poi… solitamente vado al passo di una tartaruga in gabbia e ho tutto il tempo di guardami attorno e di guardare la strada che sto percorrendo. Non mi é ancora capitato di rifare una strada con una pendenza ecessivamente stancante perché ricordo benissimo dove iniziano e le evito accuratamente.
Insomma, é un dispositivo per me completamente inutile.
Ma allora… perché ho ordinato un Holux M-241 e sono impaziente che arrivi?

Rispondi

